ArtTime     

Il Metodo di Helias das Licht


- Dedicato a "BBF" - Bambini e Bambine del Futuro -

Mio padre desiderava avere un figlio come "GIOTTO" invece io mi sono scoperto un "CIMABUE" per cui nel metodo che troverete, qui di seguito, spero possiate incontrare il Vostro Artista
(ovvero il Vs. Talento)... chiunque Egli sia..." R. E.

Impariamo a giocare con l'Arte della Fantasia



Annabell - 2005



Il materiale d'uso:

- n° 1 barattolo per acqua, grande
- colori tempera primari: bianco, ciano, magenta e giallo primario
- carta igienica
- fogli per dipingere
- pennelli di varia misura e forma per colori ad acqua


La procedura:

* Il primo concetto:

Ciò che è bello non è detto che sia sano, ma ciò che è sano potrebbe anche essere bello.

Questa frase ci permette di affrontare il nostro lavoro liberandoci dalla necessità e dall'impegno del risultato a tutti i costi. L'abitudine, imposta dalla cultura scolastica e molte volte genitoriale, è pretendere dei risultati immediati. Ciò comporta per la persona, che subisce tale richiesta, un irrigidimento psicofisico che gli impedisce di organizzare con metodo, adatto alla sua realtà, la costruzione della capacità del saper fare.

* Il secondo concetto:

L'arte del dipingere e l'arte del cucinare hanno molto in comune

Se il corpo è ciò che mangiamo allora il saper fare piatti sani è più importante che presentare belle pietanze e tavole abbellite se poi il cibo non produce salute.

Così è per l'arte. L'arte è il cibo per la mente ed essendo cibo deve essere preparato e offerto per arrecare salute in questo caso mentale.

Vivere sani nel corpo e nella mente, e come il corpo ha bisogno di camminare perché questa è la sua funzione la mente ha bisogno di trovare i sui sentieri dove percorrere lo spazio infinito che ci è stato donato dalla natura e dall'universo.

Il metodo in se:

Si comincia con due fogli separati.

1. Sul primo con una matita disegniamo due righe incrociate in modo da vedere quattro quadrati. Non è importante che le righe siano rette e i quadrati perfettamente uguali. All'interno di ciascun quadrato metteremo un colore primario.

Questo foglio rappresenta il "negozio"

2. Nel secondo foglio disegneremo invece un cerchio all'interno del quale svilupperemo i nostri tentativi artistici.

Questo foglio rappresenta la "pentola"

Ora dopo aver riempito con l'acqua il barattolo, di buona capienza, prendiamo la carta igienica è poniamola appresso.

Con il pennello dobbiamo imparare a far un movimento, dopo averlo introdotto nel barattolo, fino a metà, lo faremo, con ritmo, sbattere contro il bordo.

Per intendere meglio immaginate di avere una campana rovesciata e battere, ritmicamente, con un legno il bordo …sentiremo il suono, armonioso della campana stessa, sprigionassi intorno a noi. Così deve essere con il pennello e il barattolo.

La "campana" suona

Questa funzione ci servirà per tenere pulito il pennello.

Proseguiamo il pennello una volta pulito nell'acqua verrà messo in contatto con la carta igienica per controllare che effettivamente non ci siano residui di colore.

Ora possiamo andare nel nostro negozio e prendere solo un colore alla volta. Il pennello così intinto sarà portato nella pentola e come se fosse un mestolo usato per produrre, all'interno del cerchio, una serie di movimenti che daranno origine alla prima colorazione del foglio numero 2.

Il "mestolo" va usato

Completato il movimento, si porterà il pennello nel barattolo e dopo averlo ritmicamente sbattuto, come sopra descritto faremo il controllo sulla carta igienica.

La Carta Igienica è il Controllo

Se risulterà pulito andremo nel negozio a prendere un altro colore e ricominceremo a lavorare nella pentola .

Nella pentola inizieremo a vedere le prime tracce di colore e i colori nel mescolarsi produrranno una seri quasi infinita sfumature.

Questo gioco permetterà alla persona, impegnata, ad acquisire:

· Una costanza nella ripetizione del gesto
· Un agire mantenendo pulito il sistema di lavoro
· A giocare liberamente
· Produrre un risultato dovuto alla casualità
· A memorizzare sfumature, colori, segni
· A dare significati al prodotto finale attraverso l'uso dell'immaginazione

Il Gioco - la Libertà

Infine ricordiamoci che l'acqua del barattolo va cambiata ripetutamente. Volendo si possono usare due barattoli.

Come si può costatare in questa attività, base, il contributo educativo avviene per simbolismi ripetuti. L'acqua, la pentola, il cibo, la pulizia, la carta igienica, tutte cose che nel quotidiano si usano talvolta separatamente o in contesti diversi. Ma l'esperienza diventa maturità quando cogliamo il momento dell'insieme, il collassare del "sistema" che si trasforma nella nuova vita.

L'Acqua - la Luce - la Vita

Tutto questo con l'augurio che negli animi di molte persone si accenda il mondo della "Luce".

e poi ci sono righe e cerchi....





Coordinate IBAN: IT 21 T 07601 12400 000094763679
Intestatario: ELIA RENATO


no © - Helias das Licht - photo by Renato Elia | renatoelia49@gmail.com



Méthode d'enseignement: «Helias das Licht» - Renato Elia

On doit apprendre à se laisser emporter par notre imagination

La théorie à la base du méthode:

« Parfois beau c’est pas synonyme sain, mais autrefois sain peut être synonyme de beau »

Cette phrase nous permet de commencer notre travail créateur sans penser toujours au résultat et au devoir. D’habitude notre culture et notre éducation exigent d’aboutir à un résultat dans l’immédiat. Pour l’individu ça signifie être coincé, sois physiquement sois psychologiquement et cette condition lui empêche de développer ses capacités

«Faire de la peinture et l’art culinaire ont un dénominateur commun.»

Si l’homme est ce qu’il mange, alors cuisiner un plat sain est plus important que avoir un plat garni sur la table si ce plat ne donne pas de la nourriture . Cette thèse est valable aussi pour l’art. La peinture est de la nourriture pour l’esprit et aussi le salut de l’âme.

Vivre veut dire être sain de corps et d'esprit; c’est pour ça que l’esprit a besoin de l’art comme le corps demande de marcher.

Outils:

· 1 pot d’eau;
· Couleurs à la tempera primaires: blanc, ciano, magenta, jaune primaire;
· Papier-toilette;
· 2 feuilles de papier
· Pinceaux de peintre différents par formes et dimensions
· Couteaux différents par formes et dimensions

Le méthode tout court:

On commence avec 2 feuilles de papier différents.
Sur la première feuille on doit dessiner une grande croix , pour le diviser en quatre parties; c’est ne pas importante que les lignes soient lignes droites, dans chaque carré on mettra un couleur primaire.


Cette feuille ci est le magasin.
Sur la deuxième feuille on doit tracer un cercle dans lequel on dessinera tout ce on veut.

Cette feuille ci est le marmite
Après avoir mit l’eau dans le pot, qui doit être assez grand, on va prendre le papier-toilette pour le mettre y voisin.
Avec le pinceau on doit faire un mouvement: après l’avoir mit dans l’eau on doit le faire battre sur la côté du pot; on écoutera un son; le son d’une cloche

La cloche qui sonne.
Ce mouvement servira à nettoyer le pinceau, que après on fera sécher sur le papier-toilette où on contrôlera aussi s’il y a encore du couleur.
Après tout ça on peut prendre un autre couleur «dans le magasin» pour le utiliser dans le marmite; en prenant un couleur à la fois en affait le pinceau sera la louche.

La louche doit être utilisé.
On terminera le mouvement en mettant le pinceau dans l’eau et en le faisant battre sur la côté du pot et après on ira contrôler s’il y aura encore du couleur sur le papier- toilette

Le papier – toilette est le control
Si le pinceau sera propre on pourra prendre un autre couleur et dans la marmite on commencera à voir les fruit de notre imagination.
On doit se rappeler de changer
Ce méthode nous permettra de appendre constance
Tenir propre le lieu de travail
Apprendre par cœur les nuances de couleur.
Savoir lire notre propre imagination

 

Teaching method <<Helias das Licht>> Renato Elia

We must learn to give free rein to one’s imagination

Theory of the method:
“Sometimes beautiful is not synonymous with healthy, but healthy can be synonymous with beautiful”
This sentence represents the beginning of our creative work, that could be done without the worries about result achievement. Our culture is based on the “result achievement overall” and immediately. This philosophy for the person means to be forced both physically and mentally. This condition is strained so the individual can’t express himself.
Painting and cooking similar
If the man is what he eats, so cooking a healty dish is more important than have a garnished dish on the table, if this in not a nourishement.
This thesis is valid also for painting. Painting is food for the spirit
Living means have a healthy mind in a healthy body; for this reason “the spirit need art like the body need to walk”
Instruments:
1 Jar of water
Distemper primary colours
Toilet paper
2 Sheets of paper
Different paintbrushes
Different palette knife

THE METHOD:

We begin with the 2 sheets ;

On the first we draw in pencil, freehand a big cross so we obtain 4 squares in each square we will put one primary colour:

This sheet is “The shop”.

On the second sheet we draw in pencil a big circle,we will paint on it

This sheet is “the saucepan”
Next to the Jar, which will be full of water, we put the toilet paper .
With the brush we need to do a movement after we put the brush into the water and we have to knock the brush across the jar so we will hear a sound ; the sound of the bell.

This movement will wash the brush than after it will be dry with the toilet paper where we can check if there are trace of colour. After we can use another colour. In this case the brush is the ladle.
The toilet Paper is the check.
If the brush is clean we can use another coulor and in the second sheet we can see the “draft” of our fantasy.

WE MUST REMIND TO CHANGE THE WATER OFTEN.

This method teach tenacity perseverance, work in a clean place, and we learn to give free rein to one's imagination.

Water - Light - Life

All this with the hope that in the minds of many people to come on the world of "Light."

and then there are lines and circles....

- Dedicated to "BBF" - Boys and Girls of the Future -

 

DEVENTE ARTIST ANCJE TU (LinguaFriulana)


Cul sisteme "Helias das Licht"

piçul cors pratic di Renato Elia / Helias dal Licht

"Gno pari al voleve vê un fi come "Giotto", invezit jo mi soi scuviert un "CIMABUE", cussì ta chest sisteme, o speri che o podedis cjatâ il Vuestri Artist….di cualsisei gjenar…" R.E.

Imparìn a zuiâ cu la Art de Fantasie

Il materiâl di usâ:

- un recipient pe aghe, grant
- colôrs a tempere primaris: blanc, blu, ros e zâl
- cjarte igjeniche
- fueis di disen
- pinei di variis misuris e formis par colôrs a aghe
- spatulis di variis misuris e formis

La procedure:

"Chel che al è biel nol è dite che al sedi san, ma chel che al è san al podarès jessi ancje biel"

Chest mût di dî nus permet di frontâ il nestri lavôr cun libertât, cence la necessitât di rivâ al risultât a ducj i coscj. La abitudin, imponude de culture scolastiche e ancje dai gjenitôrs, al è pretindi dai risultâts imediâts. Chest al compuarte pe persone che e subìs cheste richieste, un bloc psicofisic che spes al impedìs di organizâsi in maniere adate ae realtât, al rivâ a cognossi la proprie capacitât di savê cemût fâ.

"La art dal disegnâ e la art dal cusinâ a àn tant in comun"

Se o sin ce che o mangjìn alore il savê cusinâ san al è plui impuartant che presentâ plats e taulis imbandidis se dopo il mangjâ nol puarte salût.

Cussì e je pe Art. La Art e je aliment pal cjâf e jessint aliment al à di jessi preparât e ufiert par puartâ salût, ta chest câs, mentâl.

Vivi sans tal cuarp e tal cjâf al è come il cuarp che al à bisugne di cjaminâ parcè che cheste e je la sô funzion, il cjâf al à bisugne di cjatâ i siei trois dulà percori i spazis infinîts che nus à regalât la nature e l’univiers.


Il sisteme in se:

Si scomence cun doi sfueis separâts.

1. Sul prin cuntune matite o disegnìn dôs riis incrosadis in maniere di viodi cuatri cuadrâts. Nol è impuartant che lis riis a sedin dretis e i cuadrâts identics. Al interni di ogni cuadrât o metarìn un colôr primari.

Chest sfuei al rapresente un "negozi"

2. Tal secont sfuei o disegnarìn un cercli e dentri o sviluparìn i nestris tentatîfs artistics.

Chest sfuei al rapresente la "Pignate"

Dopo vê implenât di aghe il recipient grant, cjapìn la cjarte igjeniche e metìnle dongje.

Cul pinel o vin di imparâ a fâ un moviment, dopo vêlu metût intal recipient, fin a mieç, lu fasarìn sbati cuintri dal ôr.

Par intindisi miôr imagjinait di vê une cjampane ribaltade e bati, in maniere ritmiche cuntun len l'ôr…si sintarà il sun armoniôs de cjampane stesse, che si slargje dut ator. Cussì al à di jessi cul pinel e il recipient:

La "campane” e sune

Cheste funzion nus coventarà par tignî net il pinel.

Lant indenant, il pinel une volte netât te aghe al vignarà metût in contat cu la cjarte igjeniche par controlâ che al sedi net e nol vedi residuis di colôr.

Cumò o podìn lâ tal nestri negozi a cjoli dome un colôr a la volte. Il pinel tocjât cun chel colôr al vignarà puartât inte pignate e usât come un cop par produsi, dentri dal cercli, une serie di moviments par dâ une prime colorazion al sfuei n.2.


Il “cop” al va usât

Completât il moviment, si puarte il pinel tal recipient e dopo vêlu sbatût, come scrit parsore, o fasarìn il control su la cjarte igjeniche.

La Cjarte Igjeniche e je il Control

Se il pinel al sarà net o larìn tal nestri negozi a cjoli un altri colôr e o scomençarìn a lavorâ inte pignate.

Inte pignate o scomençarìn a viodi i prins jenfrisegns di colôr e i colôrs tal miscliçâsi a fasaran viodi infinidis sfumaduris:

Chest zuc al permetarà ae persone di impegnâsi e acuisî:

une costance te ripetizion dal moviment
un fâ mantignint net il sisteme di lavôr
a zuiâ liberementri
a produsi un risultât nassût de casualitât
a memorizâ sfumaduris, colôrs, segns
a dâ significâts al prodot finâl traviers l'ûs de imagjinazion

Il Zûc - la Libertât

Ae fin visìnsi che la aghe tal recipient e va gambiade spes

Se si vûl si pues usâ doi recipients.

Come che si pues constatâ ta cheste ativitât di base il contribût educatîf al ven traviers simbolisims ripetûts. La aghe, la pignate, il mangjâ, la pulizie, la cjarte igjeniche, dutis robis che tal cuotidian si usin ancje in maniere separade o in contescj diviers. Ma la esperience e devente maturitât cuant che o cjalin l'insiemit, il colassâ dal sisteme che si trasforme intune gnove vite.

E dopo a son lis rîs e i cerclis….

Bon lavôr e a prest Renato Elia (Helias das Licht)

Dedicât a dutis li frutis e i fruts dal futûr
(BBF)

(un sentito ringraziamento a Isa Dorigo x la traduzione in Friulano - renato)

 

Für Jungen und Mädchen der Zukunft


Mein Vater wollte, ein Kind zu haben, wie "Giotto”, aber ich habe eine Entdeckung
"Cimabue“
in dem Verfahren, so dass Sie finden, unten, ich hoffe, Sie können Ihre Künstler treffen ... wer er ist

Lernen Sie mit der Imagination spielen

Das Material für den Einsatz
Glas Wasser, große
Primäre Farbtemperatur: Weiß, Cyan, Magenta und Gelb primären
Toilettenpapier
Bettwäsche zu malen
Bürsten unterschiedlicher Größe und Form für Aquarelle
Das Verfahren:
Das erste Konzept:
Was schön ist, ist nicht unbedingt gesund, aber was gesund ist kann auch schön sein.
Dieser Satz erlaubt es uns, unsere Arbeit freie Adresse aus dem Bedürfnis und der Verpflichtung des Ergebnisses um jeden Preis. Die Praxis, von der Schulkultur und Eltern oft verhängt, erwarten Sie sofortige Ergebnisse. Dies stellt die Person, die einen solchen Antrag, die eine Verhärtung psychophysische Methode zu organisieren verhindert, passend zu ihrer Wirklichkeit erfährt, Kapazitätsaufbau Know-how.
Das zweite Konzept:
Die Kunst der Malerei und der Kunst des Kochens hat viele Gemeinsamkeiten
Wenn der Körper was wir gesunde Lebensmittel zu essen, dann das Know-how ist wichtiger als Vorlage schönen Essen und Tabellen geschmückt, dann, wenn die Lebensmittel nicht produzieren Gesundheitswesen.
So ist es mit der Kunst. Die Kunst ist Nahrung für das Denken und als Nahrung muss hergestellt und angeboten werden, um psychische Gesundheit in diesem Fall zu bringen.
Living gesund an Leib und Seele, und als der Körper braucht, um zu Fuß, denn das ist seine Funktion als Geist braucht, um herauszufinden, wo sich die Wege entlang der unendlichen Raum, die uns von der Natur und des Universums gegeben wurde.
Die Methode
Es beginnt mit zwei separaten Blatt.
1. Zuerst mit einem Bleistift zwei Linien kreuzen ziehen, um vier Quadrate zu sehen.Es ist wichtig, dass die Linien perfekt quadratisch und gerade sind gleich. Innerhalb jedes Quadrat setzen einer Grundfarbe.
Dieses Blatt ist der "Shop"
2. In der zweiten Papier Zeichnung anstelle eines Kreises, innerhalb dessen wir unsere künstlerische Arbeit.
Dieses Blatt ist der "Pott"
Jetzt, nach dem Befüllen der Behälter mit Wasser, gute Kapazität, nehmen wir das Toilettenpapier und steckte ihn unten.
Mit dem Pinsel wir lernen, sich bewegen müssen, nachdem sie ihn in das Glas eingebracht, bis die Mitte, werden wir es mit Rhythmus zu tun, trifft der Vorstand.
Um besser zu verstehen stellen Sie sich eine Glocke und umgekehrt schlagen, rhythmisch, mit einem Holzbrett ... höre den Klang der Glocke selbst harmonisch, um uns veröffentlicht. So muss es mit einer Bürste und Glas werden.
Die "Glocke" klingt
Dies wird uns helfen, damit die Pinsel zu reinigen.
Weiter einmal den Pinsel sauberes Wasser in Kontakt mit Toilettenpapier eingeführt werden, um tatsächlich zu überprüfen, dass es keine Reste von Farbe.
Jetzt können wir in unserem Shop gehen und nur eine Farbe zu einer Zeit. Die Bürste ist es in den Topf getaucht und brachte es als Löffel benutzt, um zu produzieren, in den Kreis, eine Reihe von Bewegungen, die Anlass zu der ersten Farbe des Blattes Nummer 2.
Die "Kugel" verwendet werden
Fertiggestellt der Bewegung, bringen Sie den Pinsel in den Topf und nachdem rhythmisch geschlagen, wie oben auf Toilettenpapier überprüfen beschrieben.
Toilettenpapier und-steuerung
Sollte sich herausstellen, werden wir den Laden sauber zu einer anderen Farbe nehmen und beginnen, in den Topf zu arbeiten.
In den Topf beginnt mit dem ersten Zeichen von Farbe und die Farben in der Mischung sehen eine ernste fast unendlichen Nuancen zu erzeugen.
Dieses Spiel wird es der Person begangen zu erwerben:
Eine Konstante in der Wiederholung der Geste
Eine saubere handeln damit das System funktioniert
Nach freies Spiel
Es sollen ein Ergebnis aufgrund der Zufälligkeit
Nach speichern Schattierungen, Farben, Zeichen
Nach Sinn geben, um das Endprodukt durch den Einsatz von Phantasie
Das Spiel Freiheit
Schließlich erinnern, dass das Wasser immer wieder geändert werden. Wenn Sie möchten, können Sie zwei Dosen.
Wie in dieser Tätigkeit zu sehen ist, ist die grundlegende Beitrag zur Bildung Symbole wiederholt. Das Wasser, der Topf, Lebensmittel, Reinigung, WC-Papier, die alle im Alltag verwendet werden, manchmal einzeln oder in unterschiedlichen Kontexten. Aber die Erfahrung wird reifer, wenn wir die ganze Zeit, der Zusammenbruch des "Systems", die zu neuem Leben dreht sich zu nehmen.
Wasser - Licht - Leben - All dies mit der Hoffnung, dass in den Köpfen vieler Menschen auf der Welt kommen "Licht." - und dann gibt es Linien und Kreise ....